Presentata in conferenza stampa a Cannes la 1ª edizione dell’Italian Global Series Festival, in programma dal 21 al 28 giugno 2025 diretto da Marco Spagnoli.

Dal 21 al 28 giugno 2025, Rimini e Riccione ospiteranno la prima edizione dell’Italian Global Series Festival, un evento interamente dedicato al mondo delle serie televisive italiane e internazionali. Promosso da APA (Associazione Produttori Audiovisivi) con il sostegno del Ministero della Cultura, SIAE e AGIS, il festival mira a diventare un punto di riferimento per il settore audiovisivo, unendo industria, creatività e pubblico in una settimana di proiezioni, incontri e anteprime.

Le due città romagnole, già rinomate per la loro vocazione turistica e culturale, offriranno scenari d’eccezione: tra le sedi degli eventi figurano il Teatro Galli e il Cinema Fulgor a Rimini, e il PalaRiccione e il CinePalace a Riccione. 

Il concorso ufficiale sarà suddiviso in quattro categorie – Drama, Comedy, Limited Series e TV Movies – e premierà le migliori produzioni con riconoscimenti assegnati da giurie internazionali guidate da Bille August (Limited series), Cristina Comencini (drama) e Paolo Genovese (comedy). 

In aggiunta al premio “concorso internazionale”, “Fiction Italiana” ed “Excellence award”, saranno consegnati premi speciali come il Nastro d’Argento per la miglior coproduzione internazionale e il Premio De Sanctis all’Audiovisivo.

Italian Global Series Festival: film in competizione

In competizione “Drama”: 

-“Alex Bravo, poliziotto a modo suo” (Italia) World Premiere

-“Bookish” (Regno Unito) World Premiere

-“Il commissario Ricciardi” (Italia) World Premiere

-“Doubt” (Korea)

-“Frust” (Serbia)

-“Hidden Island” (Cile)

-“The Puzzle Lady” (Germania, Regno Unito) International Premiere

-“Los sin nombre” (Spagna) World Premiere

-“Rise of the raven” (Ungheria, Austria, Germania) World Premiere

-“Weiss & Morales” (Germania, Spagna) International Premiere

In competizione “Comedy

-“The best years” (Danimarca)

-“Celeste” (Spagna)

-“Douglas is cancelled” (Regno Unito)

-“Gassal” (Turchia)

-“Happy’s place” (Stati Uniti)

-“Undertaker” (Taiwan)

-“Video Nasty” (Irlanda, Regno Unito, Germania)

-“Who almost killed Melody?” (Canada) World Premiere

In competizione “Limited Series

-“Los 39” (Spagna)

-“La canción” (Spagna) 

-“The Confidante” (Francia)

-“Estranei” (Italia) World Premiere

-“Kabul” (Francia, Germania, Grecia, Belgio, Italia)

-“Mix Tape” (Australia, Canada, Irlanda)
-“My dear mother” (Estonia)

-“Noi del rione sanità” (Italia) World Premiere

-“Reunion” (Regno Unito)

-“Train Hostesses” (Ucraina)

Il programma e gli eventi

ll programma sarà ricco e articolato, con masterclass, anteprime esclusive, panel con autori e attori, e incontri dedicati a sceneggiatori, produttori e appassionati.

Tra gli eventi più attesi: una reunion del cast de “I Cesaroni, un special panel “Vikings vs Romans: How Tv series help us understand history” in cui sarà persino presente l’attrice di “Vikings” Katheryn Winnick, un incontro con i protagonisti di “Mare Fuori”, un omaggio a “Sandokan” e una celebrazione speciale in occasione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri. 

Il festival dedicherà ampio spazio anche alla formazione e al confronto creativo, con masterclass tenute da figure di spicco come Mark Gatiss, creatore di “Sherlock”Steven Moffat e Sue Vertue, sceneggiatore e produttrice della serie, e dialoghi tra nomi noti del cinema italiano come Marco Bellocchio e Alberto BarberaPiera Detassis e Valeria GolinoGiulio Base e Michele PlacidoLaura Delli Colli e Luisa Ranieri.

Durante le cerimonie di apertura e chiusura verranno assegnati gli Excellence Awards a personalità di spicco della serialità mondiale, tra cui Carlo VerdoneElena Sofia RicciAdjoa Andoh (Bridgerton), Evangeline Lilly (Lost, Antman) e Giorgio Moroder.

Con il suo mix di cultura pop, approfondimento professionale e celebrazione del linguaggio seriale, l’Italian Global Series Festival si prepara a diventare un appuntamento fisso nel panorama europeo, unendo la magia della Riviera romagnola al meglio della fiction mondiale.