E’ ancora molto presto per pensare ai prossimi festival, Cannes e Venezia, siamo in attesa dei premi Oscar e ci vuole ancora del tempo per capire quali film potrebbero essere presenti nei due festival. Ma qualcosa si sta muovendo.

Quali film potrebbero essere pronti per Venezia?

Deadline ne ha citati alcuni, ad esempio Bugonia di Yorgos Lanthimos dovrebbe uscire per il 7 novembre, il film segue la vicenda di due persone ossessionate dai complotti che rapiscono il potente amministratore delegato di una grande azienda, convinte che sia un alieno intenzionato a distruggere il pianeta Terra. Tra i protagonisti Emma Stone, Jesse Plemons, Alicia Silverstone. Un altro titolo papabile è Sacrifice: il nuovo film di Romain Gavras. Nel cast Anya Taylor-Joy, Chris Evans, Salma Hayek e il premio Oscar Brendan Fraser. Il film parla di una serata di gala per beneficenza viene invasa da un violento gruppo di seguaci di una setta radicale che crede che si possa realizzare così un’antica profezia.

La coppia Dwayne Johnson e Emily Blunt

Un altro titolo che dovrebbe uscire entro l’anno è The Smashing Machine, film di Benny Safdie, un grande cast con Dwayne Johnson Emily Blunt. Nella storia, Johnson interpreta Mark Kerr, un famosissimo lottatore di MMA, divenuto un’icona di questo sport mentre lottava con la dipendenza da sostanze stupefacenti e per tenere in piedi il suo matrimonio. La moglie di Kerr è interpretata da Emily Blunt.

Guadagnino

Il 10 ottobre esce After The Hunt di Luca Guadagnino, con un cast stellare da Julia Roberts, Andrew Garfield e Chloë Sevigny. Il film “parla di ciò che accade nell’ambiente accademico tra persone più anziane e più giovani. Affronta l’idea del consenso ed è molto provocatorio“.

Netflix

Per quando riguarda Netflix potrebbe arrivare al Lido Jay Kelly di Noah Baumbach con George ClooneyAdam Sandler, Greta Gerwig, Patrick Wilson e Alba Rohrwacher. Un’altro titolo in uscita a novembre è Frankenstein di Guillermo del Toro, nel cast Jacob Elordi, Mia Goth e Christoph Waltz. Sempre per Netflix uno dei film papabili è Ballad Of A Small Player di Edward Berger con la copia Colin Farrell e Tilda Swinton.

Bruce Springsteen

Un gran colpo per Venezia sarebbe Deliver Me from Nowhere con Jeremy Allen White e Jeremy Strong.  Il film segue il percorso musicale di Springsteen durante il 1982 quando ha inciso il suo sesto album Nebraska, prima del suo esplosivo successo con la sua E Street Band e il brano “Born in the USA”, diventato presto un fenomeno musicale, catapultando il Boss nel panorama musicale mondiale. Questo potrebbe portare Springsteen al Lido? staremo a vedere. Tutti i titoli che abbiamo citato sono come uscite papabili per Venezia. Non ci resta che aspettare e augurare un buon lavoro al Direttore Alberto Barbera, che come ogni anno ci darà titoli da Oscar.