La cantante e attrice americana Tessa Thompson, la celebre “Valchiria” della saga Marvel, è sbarcata a Cannes per un annuncio a sorpresa: di concerto con la direttrice della Fondazione Artemis, Regina K. Scully, ha presentato il primo Golden Globes dedicato esplicitamente al documentario.

Tessa Thompson: quando verrà consegnato il riconoscimento?

Tessa Thompson, consegnerà per la prima volta questo riconoscimento. Assegnato dalla Artemis Rising Foundation, il premio sarà consegnato a un regista di documentari per “il suo contributo nel plasmare il genere documentario e nel mettere in discussione il modo in cui il pubblico vede il mondo”.

“Sono onorata di sostenere questo importante premio e spero che porti a un riconoscimento ancora maggiore del valore dei documentari nel portare la verità alla società” ha dichiarato Thompson.

Quando sarà annunciato il vincitore

Il vincitore di questo “numero zero” sarà annunciato il 19 maggio a Cannes, partendo da una rosa di finalisti che coinvolge i sei registi che hanno nel programma del festival i loro documentari. Tra questi anche Andrew Dominik (l’autore di “Blonde”) che quest’anno firma il ritratto di Bono, leader storico degli U2.

Regina K. Scully

“L’Artemis Rising Foundation è orgogliosa di mettere in luce documentari eccezionali al Festival di Cannes. Crediamo che la narrazione di impatto sociale sia più importante che mai in un mondo in continua evoluzione come il nostro. Siamo entusiasti di collaborare con i Golden Globes per assegnare questo fondamentale premio inaugurale a un regista di documentari e valorizzare il genere”.