Doppio Icon Award , quest’anno, al Riviera International Film Festival : se ieri era toccato a Matteo Garrone , oggi anche Valeria Golino è insignita del riconoscimento che ogni anno il Riff attribuisce ai grandi protagonisti del cinema e che in passato era andato, tra gli altri, a Susan Sarandon e Casey Affleck.
Riff 2025: la premiazione di Valeria Golino
La premiazione è avvenuta a conclusione del panel che Golino ha tenuto al Duferco Lounge, insieme a Nils Hartmann, dedicato a L’arte della gioia , serie Sky reduce dal successo ai David di Donatello: ben quattordici le nomination e tre le statuette portate a casa, tra le quali quella per la migliore sceneggiatura non originale, andata a Stefano Sardo , a sua volta protagonista del primo incontro di oggi al Riff. Una giornata che si è poi conclusa con i talk delle attrici Donatella Finocchiaro e Matilda Lutz e dell’incontro con i giovani registi dei film in concorso.

Il masterclass
All’ex convento dell’Annunziata, invece, si sono tenute la seconda sessione del contest riservata ai cortometraggi e la masterclass del compositore Lele Marchitelli , autore delle colonne sonore di molti dei film di Paolo Sorrentino, tra i quali anche La grande bellezza , È stata la mano di Dio e Parthenope.
Riff 2025: il programma di domenica
Domani, domenica 11 maggio , l’ultima giornata del Riff sarà invece scandita dagli incontri con lo scrittore e regista Donato Carrisi e l’artista Pietro Terzini al Duferco Lounge e dall’ultima masterclass di Rufus Sewell all’Annunziata dove, a partire dalle ore 18, avrà inizio la cerimonia di premiazione.
Il Riviera International Film Festival è sostenuto dal Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, con il patrocinio della Commissione Europea Main sponsor Duferco Energia e Redelfi. Media partner: Sky Documentaries, Donna Moderna, Il Secolo XIX, Fred – The Festival Insider, TaxiDrivers.it, MoviePlayer.it. Partner media locale: GOA Magazine. Con il patrocinio di Rai Liguria
