Venezia si prepara ad accendersi di emozione e bellezza con l’anteprima mondiale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La Grazia”, scelto infatti, per aprire in concorso l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il prossimo 27 agosto.
Chi è il protagonista di “La Grazia”?
Un evento imperdibile per gli amanti del grande cinema d’autore: il regista Premio Oscar torna sul red carpet veneziano con una pellicola che promette di incantare pubblico e critica. Protagonista assoluto è Toni Servillo, storico collaboratore di Sorrentino, questa è infatti, la loro settima collaborazione – affiancato dall’intensa Anna Ferzetti.
Produzione
Prodotto da Fremantle con The Apartment (del gruppo Fremantle), Numero 10 e PiperFilm – che curerà la distribuzione italiana – “La Grazia” si avvale del supporto internazionale di MUBI, che ne detiene i diritti globali (esclusa l’Italia), mentre The Match Factory gestirà le vendite internazionali.
Alberto Barbera
“Sono molto felice che ad aprire l’82ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sia il nuovo, attesissimo film di Paolo Sorrentino”, ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera. “Un autore straordinario che ha fatto il suo esordio proprio qui nel 2001 con L’uomo in più. Un legame che si è rafforzato nel tempo, culminato nel Leone d’Argento per È stata la mano di Dio nel 2021. Con La Grazia, Sorrentino torna con un’opera originale e profondamente in sintonia con il nostro presente. Un film destinato a lasciare il segno”.
La Mostra del Cinema di Venezia – tra gli appuntamenti cinematografici più prestigiosi al mondo – si svolgerà quest’anno dal 27 agosto al 6 settembre 2025, e l’apertura con Sorrentino si preannuncia già come uno dei momenti clou della kermesse.
Emanuela Fanelli condurrà le serate di apertura e chiusura di Venezia 82