Riportiamo un aggiornamento uscito su un comunicato stampa della Lirec a cura di Raffaella di Marzio– sul caso della tentata deregistrazione (o abrogazione) della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in Norvegia. (foto JW.org)
Cosa ha dichiarato nel merito la Corte d’Appello di Borgarting?
Willy Fautrè, responsabile di Human Rights withouth Frontiers, ha pubblicato un articolo su Europeantimes nel quale ricostruisce infatti, il caso della tentata deregistrazione della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in Norvegia. Il tentativo è fallito dopo essere stato annullato dalla Corte d’Appello di Borgarting, che “ha emesso una sentenza storica, dichiarando all’unanimità l’invalidità della cancellazione della registrazione e la negazione delle sovvenzioni statali per gli anni 2021-2024.
La Corte ha concluso che la pratica del distanziamento sociale non espone i bambini a violenza psicologica o a un controllo sociale negativo. La Corte ha inoltre ritenuto che tale pratica sia in armonia con la Legge sulle Comunità Religiose e conforme alla Convenzione Europea dei Diritti Umani”.
L’appello
I Testimoni di Geova avevano fatto appello dopo aver perso la causa per la registrazione come comunità religiosa presso il Tribunale distrettuale di Oslo nel marzo dello scorso anno.
Una sentenza molto importante
La sentenza è molto importante perchè la Corte d’Appello ha dovuto rispondere ad alcuni quesiti che rientrano nelle controversie più frequenti sulla Congregazione, non solo in Norvegia, ma in tutto il mondo, Italia compresa Tali controversie sono generate da ex-membri, gruppi antisette e media generalisti impegnati da anni in campagne denigratorie contro questa confessione religiosa.
I quesiti a cui la Corte ha risposto riguardano la pratica dei Testimoni di Geova di interrompere i contatti con coloro che lasciano la loro comunità religiosa (allontanamento sociale).
Per un maggior approfondimento vai sul link: https://lirec.net/comunicati/2025/3/18/corte-dappello-norvegese-annulla-un-provvedimento-illegale-contro-i-testimoni-di-geova.
Corte d’Appello norvegese annulla un provvedimento illegale contro i Testimoni di Geova