Nel primo weekend di programmazione, Lilo & Stitch, rivisitazione in live-action del classico d’animazione Disney del 2002, è il film più visto in Italia con 1.093.401  spettatori e un incasso di € 8.411.121, attestandosi così come film con la miglior apertura del 2025.

Cosa ha dichiarato l’amministratore delegato di The Walt Disney Company?

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso ed entusiasta dei risultati al box office di Lilo & Stitch che ha raggiunto oltre 8.4 milioni di Euro in soli cinque giorni di programmazione. Numeri che dimostrano ancora una volta l’amore per i personaggi che sono entrati nel cuore del pubblico italiano. Abbiamo lavorato alla promozione di questo titolo con impegno e passione cercando modalità innovative e su misura per il nostro territorio. Tra le tante attività, sono particolarmente fiero della collaborazione avvenuta con Galleria dell’Accademia di Firenze e il supporto del Ministero della Cultura grazie ai quali abbiamo realizzato il divertente video in cui Stitch incontra il David di Michelangelo.

Valorizzare le bellezze del nostro paese

L’attività è in linea con quanto stiamo continuando a portare avanti negli ultimi anni: avvicinare un pubblico di tutte le età al patrimonio culturale italiano e valorizzare le bellezze e il patrimonio artistico del nostro Paese, anche all’estero.” Aggiunge inoltre Daniel Frigo: “Sempre con approccio sinergico e integrato e soprattutto guardando a tutti i fan dei nostri film, sono state organizzate inoltre attività di CSR (Corporate Social Responsability) insieme a uno dei nostri partner charity di lunga data, MediCinema Italia.

626 peluche di Stitch

Per celebrare l’uscita del film nei cinema, 626 peluche di Stitch Live-Action di Simba Toys hanno “invaso” la Terrazza del Pincio a Roma e sono poi donati a MediCinema per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di cineterapia. Inoltre, abbiamo supportato il nostro partner charity di lunga data nell’organizzazione di due proiezioni di raccolta fondi a Milano e Roma, oltre che di due proiezioni nelle sale MediCinema dell’ospedale Gemelli di Roma e Niguarda di Milano per i piccoli pazienti e le loro famiglie, portando la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno.Per prima cosa vorrei ringraziare i filmmaker e i nostri team internazionali in US e in EMEA che hanno reso Stitch un successo globale e con cui lavoriamo sempre in sinergia per rendere possibile questi risultati anche nel nostro Paese.

Non posso che essere estremamente orgoglioso dell’intera squadra di Disney Italia: Sales, che ha lavorato con tutti gli esercenti italiani per distribuire il film con oltre 900 copie, Marketing, Digital, PR, Doppiaggio, Partnership & Promotion e Disney Consumer Product. Dopo Lilo & Stitch ci prepareremo a una estate ricca di nuove uscite come il film Disney e Pixar Elio (18 giugno), I Fantastici 4: Gli Inizi (23 luglio), Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (6 agosto), I Roses (27 agosto), per poi continuare in autunno e in inverno con Tron: Ares (9 ottobre), Predator: Badlands (6 novembre), Zootropolis 2 (26 novembre) e Avatar: Fuoco e Cenere (17 dicembre).