La Biennale di Venezia e Cartier annunciano che il premio Cartier Glory to the Filmmaker 2025 sarà conferito all’artista e regista Julian Schnabel, autore di film come Lo scafandro e la farfalla, Basquiat e Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Il riconoscimento sarà consegnato il 3 settembre in Sala Grande prima della proiezione fuori concorso della sua ultima opera, In the Hand of Dante.

Quando avrà luogo la consegna del premio?

La cerimonia avrà luogo nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2025), diretta da Alberto Barbera.

Julian Schnabel

Sono onorato di ricevere questo premio. Non avrei mai immaginato di diventare regista, ma oggi sento che lo sono. Venezia ha sempre avuto un ruolo importante nel mio percorso creativo“. Il film In the Hand of Dante, ispirato al romanzo di Nick Tosches, vanta un cast stellare con Oscar Isaac, Gal Gadot, Al Pacino, John Malkovich, Jason Momoa e persino Martin Scorsese. Racconta la storia di un manoscritto originale della Divina Commedia che si muove tra l’Italia e la criminalità newyorkese.

Un artista tra pittura e cinema

Nato nel 1951 a New York, Schnabel è conosciuto per i suoi plate paintings e le sue esposizioni alla Biennale Arte. Dal 1996 si è affermato anche come regista, presentando diversi film alla Mostra del Cinema di Venezia. Il suo stile visivo è profondamente influenzato dalla pittura, come sottolinea Martin Scorsese, che lo descrive così: “I film di Schnabel sono traboccanti di vita. C’è sempre qualcosa in più da vedere, da sentire“.

Cartier e il sostegno al cinema d’autore

Dal 2021, Cartier è partner ufficiale della Mostra di Venezia. Il premio Glory to the Filmmaker celebra ogni anno un regista che abbia innovato il linguaggio cinematografico. Come affermato da Arnaud Carrez, Chief Marketing Officer di Cartier: “Schnabel fonde arte visiva e sensibilità narrativa in modo unico. Questo premio è un tributo alla sua visione“.