Oggi, 3 settembre 2025, segna la prima mondiale fuori concorso di In the Hand of Dante, il film diretto da Julian Schnabel, presentato alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sul tappeto rosso si presenta tuttavia un cast quasi in tono minore: mancano due delle star protagoniste — Gal Gadot e Gerard Butler — il cui posto resta vuoto anche per Al Pacino, lasciando spazio al solo regista e a Oscar Isaac.
Perchè Gal Gadot e Gerard Butler non sono sul Red Carpet a Venezia?
La loro assenza non è dovuta a un ritiro forzato da parte del Festival, ma appare piuttosto una scelta preesistente — Gadot non aveva mai pianificato di partecipare per motivi personali, mentre Butler non aveva confermato la sua presenza già prima delle polemiche legate al conflitto in Medio Oriente. A innescare la discussione è stato il collettivo Venice4Palestine (V4P), formato da oltre 1.500 figure del mondo del cinema, che ha chiesto alla Biennale di Venezia di ritirare l’invito a Gadot e Butler, accusati di appoggiare il governo israeliano e il “genocidio in corso a Gaza”.
La risposta della Biennale
Risposte ufficiali alla controversia sono giunte dalla Biennale, che ha ribadito la propria vocazione a essere un luogo di “confronto aperto e sensibile alle questioni urgenti” del mondo, ma senza prendere posizione esplicita sul conflitto.
Pertanto, oggi sul red carpet di In the Hand of Dante sfilano principalmente Julian Schnabel, regista, e Oscar Isaac, protagonista centrale del film. Al Pacino, malgrado sia presente nel cast, non ci sarà. (Foto copertina, Debora Convertini)