George Russell si prende la scena nelle qualifiche del Gran Premio del Canada di Formula 1 conquistando una pole position pesantissima davanti al compagno di squadra Kimi Antonelli.
Sul circuito di Montreal, la Mercedes ha confermato tutta la sua competitività piazzando una doppietta che manda un segnale forte al mondiale. Dietro ai due piloti della scuderia tedesca scatterà Lando Norris con la McLaren, mentre Oscar Piastri partirà quarto.
Più indietro le Ferrari: quinta la monoposto di Lewis Hamilton, ottava quella di Charles Leclerc.
Antonelli-Russell, duello ad alta tensione
La Sprint del GP del Canada ha regalato spettacolo puro grazie al confronto durissimo tra Russell e Antonelli. Il giovane talento italiano, leader del mondiale a soli 19 anni, ha attaccato senza paura il compagno di squadra in una battaglia ruota a ruota che ha acceso il weekend canadese.
Antonelli ha provato più volte il sorpasso, finendo anche fuori traiettoria dopo un contatto ravvicinato con Russell. Nel caos ne ha approfittato Lando Norris, bravo a inserirsi nella lotta e a conquistare il secondo posto.
Via radio il pilota italiano ha chiesto una penalità per il compagno, lamentandosi della manovra aggressiva. A quel punto è intervenuto Toto Wolff, invitandolo a concentrarsi sulla guida piuttosto che sulle proteste.
Ferrari ancora distante dalle Mercedes
Weekend complicato anche per la Ferrari, che continua a inseguire le rivali senza riuscire a inserirsi stabilmente nella lotta per la vittoria.
Lewis Hamilton aveva mantenuto a lungo il quarto posto, ma un errore nel finale con il celebre “muro dei campioni” gli è costato due posizioni. Ne hanno approfittato Oscar Piastri e Charles Leclerc, con il monegasco che ha chiuso quinto dopo una gara piuttosto anonima.
Leclerc nel post gara ha ammesso le difficoltà della Rossa: “In gara le cose non vanno male, ma partendo indietro è difficile recuperare”.
Wolff frena la tensione in Mercedes
Il clima in casa Mercedes inizia però a scaldarsi. Russell vuole recuperare terreno in classifica, mentre Antonelli continua a dimostrare di non voler cedere spazio nonostante la giovane età.
Toto Wolff ha cercato di smorzare la polemica parlando apertamente del rischio di una “Star Wars” interna al team, spiegando che quanto accaduto verrà discusso privatamente nel box.
Russell ha invece risposto con ironia: “Sono contento che siamo entrambi ancora qui alla fine della battaglia”.
Con la possibilità di pioggia prevista per il GP, il Gran Premio del Canada promette ora un’altra gara imprevedibile e ad altissima tensione.