Pubblicato  il trailer del progetto cinematografico Generazione Fumetto – dedicato alla cultura del fumetto – scritto e diretto da Omar Rashid – realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games.

Quale materiale troviamo nel trailer di Generazione Fumetto?

Il trailer condensa lo spirito del documentario: Generazione Fumetto esplora infatti il mondo di questo universo immaginario attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, diversi per stili e background, ma tutti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

Il racconto

Generazione Fumetto racconta un universo che negli ultimi 10 anni è editorialmente esploso ed è diventato da arte di nicchia, o addirittura considerata “minore”, a fenomeno in ascesa e mainstream, e lo vuole raccontare non solo agli appassionati del genere ma anche a chi di fumetto sa poco ed è incuriosito da questo medium, fatto di immagini e testo, semplice e complesso allo stesso tempo.

In attesa della prossima uscita in sala Generazione Fumetto avrà due appuntamenti importanti in fiere di settore con panel dedicati e special preview: il primo maggio al Comicon di Napoli e poi nuovamente a giugno a Milano al Best Movie Comics and Games, in entrambi i casi alla presenza del regista e di alcuni dei protagonisti.

Sinossi

Generazione Fumetto è un documentario intimo e inoltre, approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.

Produzione

Il film è prodotto da Valmyn di Alessandro Tiberio, in collaborazione con Lucca Comics & Games. Distribuito prossimamente al cinema con Valmyn. Guarda il trailer: