Nata a Petah Tikva nel 1985, Gal Gadot ha raggiunto per la prima volta il successo vincendo Miss Israel 2004, seguito da due anni di servizio militare obbligatorio come istruttrice di fitness nelle Forze di Difesa Israeliane. Dopo un inizio con la serie TV israeliana Bubot nel 2007, ha debuttato al cinema come Gisele Yashar in Fast & Furious (2009), ruolo che ha ripreso in numerosi sequel.

Fast & Furious
Il salto supereroistico: Wonder Woman
La svolta definitiva arriva nel 2016 quando Gadot interpreta Wonder Woman in Batman v Superman: Dawn of Justice. Il successo è immediato: nel 2017 arriva il film standalone Wonder Woman, campione d’incassi ($822 milioni) e simbolo di empowerment femminile. Per questo ruolo, conquista diversi riconoscimenti: Saturn Award come Miglior Attrice (2018), Critics’ Choice #SeeHer Award, Rising Star, Virtuosos Award e altro ancora.

Wonder Woman
Ha interpretato Diana anche in Justice League (2017) e Wonder Woman 1984 (2020), quest’ultimo anche co-prodotto da lei.
Tra action, thriller e produzione
Gli anni successivi l’hanno vista protagonista in grandi successi d’azione come Red Notice (2021), Death on the Nile (2022), e Heart of Stone (2023), di cui è anche produttrice.
Premio “Power of Dreams” e Walk of Fame
Nel luglio 2025, riceve il prestigioso Power of Dreams Award durante il Jerusalem Film Festival, riconoscimento che celebra il suo impegno come figura di spicco e voce influente. Poco dopo, entra nella leggenda come prima attrice israeliana a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, in una cerimonia segnata da proteste legate alla sua posizione politica.
Controversie recenti: Snow White e il contesto politico
Il remake Disney Snow White (2025), in cui interpreta la Regina Cattiva, ha avuto un’accoglienza controversa. Gadot ha attribuito il flop parziale al contesto politico attuale e alla pressione legata alla sua identità israeliana. Il film è stato bandito in Libano, riflettendo tensioni geopolitiche rilevanti.

Snow White
Presenza a Venezia 82: In the Hand of Dante
Alla Mostra di Venezia 82, Gal Gadot sarà tra i protagonisti del film In the Hand of Dante, diretto da Julian Schnabel, in programma il 2 settembre nella Sala Darsen. Si tratta di un atteso ritorno ai festival d’autore, dopo anni di blockbuster e ruoli iconici.