Franco Nero, icona del cinema italiano e internazionale, sarà insignito della prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame nel febbraio 2026. L’annuncio è arrivato dal Filming Italy – Los Angeles, festival fondato e diretto da Tiziana Rocca, che ha promosso il riconoscimento in collaborazione con la Camera di Commercio di Hollywood.

Quando riceverà la stella Franco Nero?

L’attore, protagonista di una carriera che supera i 60 anni e oltre 200 film, riceverà l’onorificenza nella categoria Motion Pictures durante l’undicesima edizione del festival. Si tratta della terza stella dedicata a un artista italiano ottenuta grazie al Filming Italy, dopo quelle conferite a Gina Lollobrigida nel 2018 e a Giancarlo Giannini nel 2023.

Tiziana Rocca

È una grande soddisfazione – ha dichiarato Tiziana Rocca – essere promotrice di questo riconoscimento a un gigante del nostro cinema. Franco Nero ha rappresentato e continua a rappresentare l’eccellenza artistica italiana nel mondo. Questa stella è un traguardo per l’intera cultura cinematografica italiana“.

Celebre per il ruolo di Django nell’omonimo western di Sergio Corbucci, Nero ha collaborato con registi del calibro di Luis Buñuel, Fassbinder e Quentin Tarantino, spaziando con disinvoltura tra cinema d’autore, successi popolari, teatro e televisione.

La cerimonia

La cerimonia si terrà a Los Angeles in occasione della nuova edizione del festival, organizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), ITA (Italian Trade Agency) e sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il Filming Italy – Los Angeles si conferma così un ponte fondamentale tra la cultura cinematografica italiana e quella statunitense, promuovendo il nostro Paese come set ideale e fucina di talenti riconosciuti a livello globale.