Si accende il grande palco del Filming Italy Venice Award con due stelle di primo piano del cinema internazionale e italiano: Alicia Silverstone e Ferzan Özpetek saranno protagonisti indiscussi della serata di premiazione, che celebra l’eccellenza e la passione per la settima arte.

Alicia Silverstone, icona di Hollywood premiata con il Filming Italy International Award

Attrice carismatica e versatile, Alicia Silverstone riceverà il prestigioso Filming Italy International Award. La sua carriera, costellata da ruoli indimenticabili come nel cult Clueless (1995), testimonia la sua capacità di reinventarsi con intensità e autenticità, passando dalle commedie romantiche ai film indipendenti. Alicia è un vero simbolo hollywoodiano capace di affascinare pubblico e critica, confermando anno dopo anno il suo talento unico.

Clueless

Ferzan Özpetek insignito del Filming Italy Best Director Venice Award per il film Diamanti

Il regista e sceneggiatore Ferzan Özpetek, amatissimo in Italia e all’estero, sarà insignito del Filming Italy Best Director Venice Award per la sua ultima opera Diamanti. Özpetek è un maestro della narrazione cinematografica contemporanea, con pellicole entrate nella storia come Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Mine vaganti. Il suo stile poetico, capace di raccontare emozioni profonde e complesse relazioni umane, crea un dialogo artistico unico fra le sue radici turche e la cultura italiana.

Diamanti

Il valore culturale e sociale del Filming Italy Venice Award

Ideato e diretto da Tiziana Rocca, il Filming Italy Venice Award è molto più di un semplice premio: rappresenta un omaggio al talento e all’innovazione nel cinema, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle donne che lavorano nell’industria cinematografica, sia davanti che dietro la macchina da presa. Inoltre, il premio si fa portavoce di una missione sociale importante, sostenendo la lotta contro la violenza sulle donne.

Tiziana Rocca ha dichiarato:
“Sono felice e onorata di consegnare quest’anno il premio ad Alicia Silverstone e Ferzan Özpetek, due artisti di mondi diversi ma accomunati da una straordinaria passione per il cinema. Alicia ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo e continua a reinventarsi con coraggio e intelligenza. Ferzan, con le sue storie, tocca le corde più profonde dell’animo umano. Premiarlia Venezia, in un contesto che celebra la settima arte in tutte le sue forme, è un riconoscimento al loro talento e alla loro carriera straordinaria“.

Un evento chiave nel panorama cinematografico internazionale

Il Filming Italy Venice Award si conferma come un appuntamento imperdibile all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oltre ai premi a singoli artisti, il riconoscimento celebra titoli, serie TV italiane e internazionali, e i migliori talenti e professionisti della stagione cinematografica, in collaborazione con il mensile CIAK.

Non lasciatevi sfuggire l’edizione speciale “Venezia 82”, un numero ricchissimo di emozioni e approfondimenti sulla 82ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. All’interno, una lunga intervista con Tiziana Rocca che svelerà curiosità e retroscena esclusivi sul Filming Italy Venice Award. La rivista, distribuita gratuitamente al Lido di Venezia, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema che vogliono scoprire il dietro le quinte dell’evento più glamour dell’anno!