Dopo la prestigiosa anteprima mondiale al Festival di Cannes 2025 nella sezione Un Certain Regard e la presentazione italiana al Giffoni Film Festival, il film “Caravan”, opera prima della regista ceca Zuzana Kirchnerová, sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 7 agosto, grazie a Wanted Cinema.

Un viaggio alla ricerca della libertà e dell’identità

“Caravan” è un road movie intimo e poetico che racconta con delicatezza la complessità dell’amore materno, il desiderio di libertà e il bisogno umano di smettere di sopravvivere per iniziare finalmente a vivere.

La protagonista è Ester, una donna di 45 anni interamente dedicata alla cura del figlio David, un quindicenne con una grave disabilità intellettiva. Ester lo ama profondamente, ma la solitudine e la fatica quotidiana iniziano a logorarla. Invitata da un’amica in Italia, Ester si trova a dover dormire con David in un vecchio camper nel giardino. È proprio da quel momento che prende una decisione inaspettata: accende il motore e parte.

Un cast intenso e autentico

Nel ruolo di Ester, la celebre attrice ceca Anna Geislerová (già vista in Missione Anthropoid), affiancata dal giovanissimo David Vostrcil, realmente affetto da deficit cognitivo, che interpreta suo figlio. Completano il cast le attrici Juliana Oľhová, nei panni della giovane Zuza, primo amore di David, e gli italiani Mario Russo e Giandomenico Cupaiuolo.

Una storia personale diventata film

Scritto e diretto da Zuzana Kirchnerová, “Caravan” prende ispirazione dalla sua esperienza reale di madre di un figlio con sindrome di Down e autismo. Il film alterna con naturalezza momenti drammatici a scene cariche di calore umano, grazie anche alle toccanti interpretazioni degli attori.

Produzione e ambientazioni

Girato tra Emilia-Romagna e Calabria, “Caravan” è co-prodotto dalla casa italiana tempesta film, già nota per titoli d’autore come La chimera e Maria Montessori. La distribuzione nelle sale è affidata a Wanted Cinema, realtà attenta al cinema indipendente e d’autore.