In occasione dell’imminente apertura della 78ª edizione del Festival di Cannes, da domani, venerdì 9 maggio, ogni venerdì, alle ore 21.15, arriva su Cielo la seconda stagione di “Cannes Mon Amour”, la rassegna filmica dedicata ad alcune delle pellicole più coinvolgenti che hanno calcato il red carpet de La Croisette negli ultimi anni.

Quali film saranno trasmessi su Cielo?

Alla rassegna di quest’anno si aggiungono molti titoli in prima visione assoluta tra cui, in apertura del ciclo, “Anatomia Di Una Caduta” del 2023 di Justine Triet, vincitore della Palma D’Oro nel 2023 e di un Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale nel 2024.

“Triangle Of Sadness” 

Il venerdì successivo andrà in onda in 1^TV “Triangle Of Sadness” del 2022 di Ruben Östlund, anch’esso vincitore della Palma D’Oro nel 2022 e candidato a 3 premi Oscar nel 2023. Un film cinico focalizzato sugli effetti del capitalismo, nonché perfetta fotografia dei nostri paradossi sociali.

 “Ancora Un’Estate”

Non mancheranno poi drammi intensi come “Ancora Un’Estate” del 2023 di Catherine Breillat in prima visione assoluta, candidato alla Palma D’Oro. Il film racconta la storia di Anne (interpretata da una straordinaria Léa Drucker), avvocatessa specializzata nella difesa di minori vittime di abusi, la cui vita apparentemente perfetta verrà sconvolta dall’arrivo di Théo, il diciassettenne figlio del marito Pierre, nato da una precedente relazione.

“Solo Per Una Notte” 

Il ciclo include anche “Solo Per Una Notte” del 2023 in 1^TV, opera prima di Maxime Rappaz presentata nella sezione ACID del Festival. Nella Svizzera del 1997 conosciamo Claudine (Jeanne Balibar), il cui amore per il figlio disabile, pur gratificandola, la imprigiona, costringendola a sacrificare se stessa e i suoi sogni.

Tra le novità di quest’anno spicca anche il dramma italiano “Le Otto Montagne” del 2022, diretto e sceneggiato Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del Premio Della Giuria al Festival di Cannes.