Bugonia, diretto da Yorgos Lanthimos, sarà presentato in Concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Trama e Ambiente Narrativo

Remake in lingua inglese del cult sudcoreano Save the Green Planet! (2003), il film segue due giovani apicoltori ossessionati dalle teorie del complotto che rapiscono la CEO di una multinazionale, convinti che sia un’aliena intenzionata a distruggere la Terra.

Cast, Estetica e Produzione

Il film vede protagonisti Emma Stone e Jesse Plemons, confermando ancora una volta la collaborazione di fiducia tra l’attrice e Lanthimos. La fotografia, affidata a Robbie Ryan, è girata in 35 mm formato VistaVision, per un’estetica rìnvolgente e retrò. La sceneggiatura è di Will Tracy, noto per serie come Succession e pellicole come The Menu.

Uno Sguardo Critico sul Potere e la Paranoia Collettiva

Con la sua cifra stilistica sospesa tra inquietudine e humour nero, Bugonia decostruisce le dinamiche del potere attraverso metafore apiculturali e complotti paranoici, diventando una critica aguzza alla società contemporanea.

Emma Stone: Musa e volto ricorrente del cinema di Lanthimos

Con Bugonia, Emma Stone consolida il suo ruolo di musa creativa per Yorgos Lanthimos, segnando la loro quarta collaborazione dopo La favorita, Povere Creature! (che le è valso il secondo Oscar) e Kinds of Kindness. In questo nuovo film, Stone interpreta una enigmatica CEO, bersaglio di due complottisti che la credono un’aliena: un personaggio che mescola potere, ambiguità e inquietudine. Il regista greco continua così a esplorare, attraverso la sua attrice feticcio, i confini tra razionalità e paranoia, realtà e finzione, confermandola come una delle interpreti più audaci del cinema contemporaneo.

Uscita Internazionale e Attesa Festivaliera

Il film farà il world premiere a Venezia 82, per poi arrivare nelle sale nordamericane il 24 ottobre 2025 (uscita limitata) e in distribuzione più ampia dal 31 ottobre, perfettamente in linea con la stagione di Halloween.