Tra i titoli internazionali più attesi della 82a Mostra del Cinema di Venezia – dal 27 agosto al 6 settembre – spicca A House of Dynamite, il nuovo thriller politico firmato da Kathryn Bigelow e interpretato da Idris Elba.

Una prima mondiale carica di tensione

Il film, sviluppato da Netflix e scritto da Noah Oppenheim, debutterà in anteprima mondiale il 2 settembre 2025, nel prestigioso concorso per il Leone d’Oro. Kathryn Bigelow torna alla regia dopo Detroit (2017) con un’opera che promette adrenalina e suspense in tempo reale.

Trama

A House of Dynamite, film diretto da Kathryn Bigelow, vede la Casa Bianca in completo caos, dopo che un missile balistico ha attraversato i cieli, puntando dritto verso il cuore degli Stati Uniti. Nessuna nazione lo rivendica. Eppure, l’arma è reale e il conto alla rovescia è già iniziato. Il film segue le frenetiche ore che sconvolgono l’amministrazione americana, i quesiti sono tanti, ma due sono quelli più incisivi: chi è il responsabile? E come reagire? Meglio si decide se rispondere o attendere, le tensioni geopolitiche salgono e i segreti di Stato sono pronti a esplodere.

Cast

I due attori saranno affiancati da un cast ricchissimo che comprende, tra gli altri, Gabe Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee e Jason Clarke. Greg Shapiro, Noah Oppenheim e Kathryn Bigelow producono il film, mentre Brian Bell e Sarah Bremner copriranno il ruolo di produttori esecutivi.

Idris Elba: il cuore politico del film

Nel ruolo del protagonista troviamo Idris Elba, volto noto di cinema e TV internazionale, qui nei panni di un alto funzionario della Casa Bianca. Elba porta sullo schermo tutta la sua autorevolezza carismatica, già vista in serie come Luther e film come Beasts of No Nation. Il suo personaggio si muove al centro del potere, combattuto tra fedeltà istituzionale e coscienza morale.

Rebecca Ferguson: mente strategica sotto pressione

Accanto a Elba troviamo Rebecca Ferguson, recentemente vista nei blockbuster Dune e Mission: Impossible. In A House of Dynamite interpreta una consigliera per la sicurezza nazionale, coinvolta in un gioco ad alta posta tra crisi diplomatica e controllo dell’informazione.

Bigelow e il Lido: un ritorno atteso

Kathryn Bigelow fa il suo ritorno a Venezia nella competizione ufficiale per il secondo volta consecutiva dopo il successo di The Hurt Locker (2008), Leone d’Oro e Premio Oscar a suo tempo. La sua abilità nel dirigere scene cariche di tensione e azione promette un’esperienza cinematografica intensa.