l 2025 al cinema inizia con ‘Better Man’, il biopic su Robbie Williams di Michael Gracey (già alla regia di ‘The Greatest Showman’). Dal primo gennaio nelle sale italiane con Lucky Red, il musical in live-action ripercorre le tappe della fulminea ascesa, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Williams.

Quali altri film vedremo nel 2025?

il nuovo anno si apre anche con “Maria” la Callas interpretata da Angelina Jolie. Il primo gennaio con 01 Distribution ha debuttato l’atteso biopic irmato da Pablo Larraín, un ritratto intimo della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli Anni ’70. Nel cast anche gli italiani Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.

Emilia Perez‘ di Jacques Audiard, dal 9 gennaio nelle sale con Lucky Red. Il film musicale racconta di Rita, un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

A Complete Unknown

Tra i film più attesi c’è anche ‘A Complete Unknown‘, il biopic su Bob Dylan interpretato dalla giovane star Timothée Chalamet (vincerà l’Oscar?), che dà voce all’icona della musica internazionale. Al cinema dal 23 gennaio – distribuito da Searchlight Pictures – e con la regia di James Mangold, il film è ambientato nella New York dei primi Anni 60. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva nel West Village con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. (A Complete Unknown)

Babygirl‘ – al cinema dal 30 gennaio con Eagle Pictures – in cui Nicole Kidman (vincitrice della Coppa Volpi a Venezia) interpreta una potente donna d’affari mette a repentaglio la sua vita professionale e personale quando intraprende una relazione segreta e intensa con il suo giovane assistente. Nello stesso giorno torna sul grande schermo Robert Pattinson, diretto dal regista sud-coreano Bong Joon-ho. Dopo il premio Oscar per ‘Parasite‘, porta al cinema ‘Mickey 17‘(distribuito da Warner Bros. Pictures): un film di fantascienza che indaga sull’identità e il sacrifico umano. Pattinson è Mickey Barnes, un impiegato usa e getta, un ‘sacrificabile’ della sua azienda, mandato in avanscoperta sul pianeta ghiacciato Niflheim per la futura colonizzazione.

Bridget Jones

Il 27 febbraio arriva l’attesissimo nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones in ‘Un amore di ragazzo’ con l’iconica Renée Zellweger. Quattro anni dopo la morte del marito Mark Darcy (Colin Firth), Bridget continua a destreggiarsi tra il lavoro, i due figli e lo storico ex Daniel Cleaver (Hugh Grant). Quando le amiche la incoraggiano a trovarsi un nuovo amore, a Bridget si presentano due possibili candidati: il signor Wallaker, l’insegnante dei figli, e il giovane e aitante Roxster (Leo Woodall).


Jeff Baena: morto il regista di Life After Beth