Re-Imagine Cabiria di Mattia Arrigoni si rivolge alle giovani generazioni, un progetto che reinterpreta il capolavoro del cinema muto Cabiria del 1914, diretto da Giovanni Pastrone e arricchito con le didascalie letterarie di Gabriele D’Annunzio, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali come la realtà virtuale, l’Intelligenza Artificiale, e al potente motore grafico 3D Unreal Engine sviluppato da Epic Games.
Re-Imagine Cabiria: chi ha realizzato il progetto?
Un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino e Rai Cinema realizzato da Cubia e Spazio Koch, in collaborazione con Unspace e con l’Università di Torino.
Il progetto
Un cortometraggio lineare e uno immersivo creati con il motore grafico 3D Unreal Engine (Epic Games), utilizzato nei videogiochi come Fortnite, ma sempre più spesso applicato nell’ambito cinematografico e una combinazione di tools di Intelligenza Artificiale che rielaborano i primi due capitoli dell’opera originale, L’eruzione dell’Etna e Il sacrificio e il salvataggio.
Re-Imagine Cabiria: l’obbiettivo
Re-Imagine Cabiria si pone l’obiettivo di far riscoprire alle nuove generazioni il primo grande colossal del cinema muto italiano, sfruttando le tecnologie per esplorare nuovi linguaggi e ampliarne il pubblico. Una rilettura moderna di un capolavoro che unisce eredità cinematografica e cultura digitale. Un’operazione culturale per appassionare i giovani ai grandi classici e offrire nuovi impulsi all’industria del cinema.
La nuova esperienza
Prossimamente sarà svelata una nuova esperienza di gaming nel Metaverso in cui i partecipanti possono vestire i panni di Maciste, uno dei protagonisti del film, ed esplorare ambienti virtuali e dinamici, ampliando così il coinvolgimento del pubblico più giovane. L’opportunità è quella di incarnare Maciste e partecipare, attraverso il suo avatar, ad alcune missioni avventurose nel Metaverso di Rai Cinema e in quello del Museo del Nazionale Cinema, sulla piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale The Nemesis. L’esperienza sarà disponibile sia da mobile, sia da desktop.
Re-Imagine Cabiria
Re-Imagine Cabiria è un progetto realizzato attraverso un approccio artigianale, in cui l’ingegno umano ha giocato un ruolo centrale nel garantire una ricostruzione filologicamente fedele all’opera originale e alla sua corretta interpretazione. L’intelligenza artificiale ha contribuito a questo processo offrendo spunti e orientamenti che hanno arricchito e integrato lo slancio creativo, dimostrando come tecnologia e competenze umane possano integrarsi perfettamente.